Le arti espressive sono una tradizione del nostro Liceo da più di dieci anni.

Le arti espressive sono una tradizione del nostro Liceo da più di dieci anni.

Nel triennio iniziato nel 2021 le iniziative teatrali hanno preso nuovo slancio anche grazie al finanziamento triennale ottenuto da Fondazione Cariplo nell'ambito del progetto LAIVin, che vede coinvolte numerose scuole della Lombardia e delle province di Novara e VCO

Il progetto di Arti espressive offre uno spazio dove i partecipanti si sperimentano ed esplorano se stessi, imparano a vivere la scuola in modo nuovo e allargano il cerchio delle proprie amicizie, oltre che i propri orizzonti culturali.

Il progetto è in parte inserito nelle attività curricolari al mattino e in parte si svolge in orario pomeridiano.

Al mattino un esperto, coordinandosi coi docenti della classe, tiene lezioni-spettacolo su argomenti curricolari. Da quest’anno, inoltre, l’esperto segue anche il potenziamento di Arti Performative nel Liceo Classico, di cui si parla più diffusamente nell’apposita sezione.

Il gruppo teatrale svolge le sue attività in orario pomeridiano. E’ formato da studenti di tutte le classi, seguiti da alcuni docenti dell’Istituto e da esperti esterni, e dà vita all’allestimento di uno spettacolo, che verrà messo in scena e presentato a fine anno scolastico.

Il lavoro all'allestimento dello spettacolo è generalmente preceduto da lezioni propedeutiche su postura, dizione, presenza scenica: chi lo desidera può partecipare anche solo a questa prima parte, per quanto, una volta catturati dal mondo dello spettacolo, ben pochi poi si tirino indietro.

In questi anni il gruppo teatrale della nostra scuola ha portato i suoi spettacoli non solo a Verbania ma ha anche partecipato a rassegne teatrali come "Domus in Fabula" a Domodossola e al festival "Thauma" a Milano, oltre che agli eventi di Fondazione Cariplo, distinguendosi sempre per la qualità dei lavori presentati e per l'entusiasmo e la professionalità dei ragazzi.

Notizie Tag pagina: Eventi